Al Di La’ Del Visibile

Per domenica 21 maggio all’interno della 9°edizione di It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile [19 – 28 maggio 2017] proponiamo un tour multisensoriale alla riscoperta degli aspetti invisibili che spesso ci accomunano.

La passeggiata è pensata per essere accessibile in un doppio senso. Il percorso prevederà degli elementi tattili e olfattivi per i partecipanti non vedenti, ma l’esigenza della multisensorialità ha anche un significato più profondo che è quello di sviluppare delle tracce di dialogo tra i differenti culti.

L’itinerario ci porta alla scoperta dei diversi culti presenti nel centro storico di Bologna.

Partendo da piazza Maggiore, in un crocicchio di stradine che si snodano da S. Petronio fino a Strada Maggiore, è possibile incontrare i differenti culti e le comunità che vi si incontrano. Dai Valdesi alla chiesa Cattolica e la sala di preghiera Islamica, il cuore di Bologna è un esempio virtuoso di convivenza nella differenza.

Evento a cura di Next Generation Italy in collaborazione con La Girobussola. Next Generation Italy con il supporto della rete europea Migrantour (www.migrantour.org) coordinata da Viaggi Solidali, ha ideato l’iniziativa Migrantour Bologna che punta a far conoscere i cambiamenti del territorio e decostruire i pregiudizi e gli stereotipi attraverso l’incontro e la promozione del dialogo tra giovani e cittadini/e di diverse origini, culture e religioni.
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––

PRENOTAZIONI [OBBLIGATORIA]
Scrivere a > migrantour.bologna@gmail.com
COSTO > €10
ORARIO RITROVO > 14.00
––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CA è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile

Info programma > www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival