Aiutateci a realizzare i Social Books

Noi di Next generation Italy siamo partners per realizzare un progetto innovativo di editoria sociale pensato per migliorare l’apprendimento, innovando la Scuola :i “Social Books”.

logo-social-books-1024x843

Un metodo innovativo per creare testi di qualità per tutti, dotare gli studenti di competenze informatiche e digitali, far risparmiare le famiglie e rendere protagonisti del processo di apprendimento insegnanti, studenti e professionisti della didattica.

I libri?

Materiali didattici multimediali e interattivi, condivisi gratuitamente online

di settimana in settimana nel corso dell’anno scolastico.

Testi ad alta leggibilità, adatti anche a studenti con BES, in particolare DSA.

Strumenti integrativi o sostitutivi dei tradizionali libri di testo.

Chi li realizza?

Una bizzarra équipe editoriale composta da studenti, insegnanti, educatori multimediali, facilitatori grafici, tutor dell’apprendimento e sviluppatori di animazioni multimediali.

La costruzione partecipata e co-creativa dei materiali innesca un circolo virtuoso nella prassi didattica, nei processi di apprendimento e nell’attività editoriale dedicata alla scuola.

Come?

BrochureSocialBookstagliatook

In linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, Social Books “trasforma il paradigma di apprendimento, integrando il linguaggio verbale e scritto con nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise”.

Il processo avviene grazie all’uso di strumenti online e nuove tecnologie e permette il “passaggio dalla tradizionale didattica trasmissiva ad un apprendimento basato su social learning, learning-by-doing ed educazione fra pari”.

Social Books porta “il laboratorio in classe, non la classe in laboratorio”.

 

Sarà realizzato a Bologna nel corso dell’a.s. 2015/2016 in collaborazione con la Scuola Secondaria di I° “Carlo Pepoli” (IC 21)- www.istitutocomprensivo21bologna.it
Social Books è un progetto inclusivo!

Partecipare è facile:

Come?

Puoi partecipare in molti modi:

🌀 donando il tuo contributo su http://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/852/social-books-la-nuova-generazione-dei-libri-di-testo;
🌀 condividendo sui tuoi social network l’iniziativa e le notizie ad essa dedicate;
🌀 coinvolgendo amici, parenti, conoscenti e chiedendo loro di fare altrettanto!

L’obiettivo?

Raccogliere 35.353 euro in 90 giorni per realizzare a Bologna il 1° anno di progetto e 2 Social Books con la Scuola Secondaria di 1° grado “Carlo Pepoli” (IC 21 – www.istitutocomprensivo21bologna.it).

Il tuo contributo, anche se piccolo, è fondamentale!

i nostri partners

www.archilabo.org